La Selet nasce nel 1973 in una Torino in piena evoluzione industriale; dopo il primo anno dedicato alla costruzione di schede elettroniche per il mondo oleodinamico ed elettrico, la Selet trova la sua vera fonte di ispirazione nel campo dell’automazione. Inizia così lo sviluppo di sensori induttivi, dedicati ad un nuovo concetto di automazione, quella che avrebbe dovuto sostituire in toto ogni forma di finecorsa meccanico.
Negli anni ’80, la Selet sviluppa e mette a catalogo nuove tecnologie di sensori, i sensori capacitivi e le fotocellule. Prima azienda in Italia ad investire su tecnologia gate-array per i propri prodotti, la Selet dalla metà degli anni ’80 collabora con multinazionali produttrici di componenti per realizzare progetti di sviluppo di componenti ad hoc per la sensoristica. In questi stessi anni parte il progetto sulla realizzazione di strumentazione digitale e di encoder rotativi, incrementali ed assoluti.
Nel ’95, a seguito dell’obbligo di marchiatura CE, la Selet investe in un proprio laboratorio di misura per la compatibilità elettromagnetica. In questi anni Selet sviluppa numerosi brand per compagnie estere. Sempre negli anni ’90, la Selet sviluppa una propria linea di PLC, primi ad essere programmati tramite PC.
Dal 2000, Selet amplia i settori di sviluppo e cooperazione con altre aziende o università, per arrivare ad utilizzare nuove tecnologie. La linea di plc viene poi venduta ad altra azienda.
Nel 2011, a Selet acquisisce la certificazione ISO9001:2008, grazie anche alla nuova logistica creata nello stabilimento di costruzione nell’anno 2003.
Nel 2012 la Selet partecipa, per la prima volta, alla SIAF2012, la fiera dell’automazione a Guangzhou, nel sud della Cina.
Nel 2014, la Selet cambia la sua compagine amministrativa per dare un nuovo impulso alla propria immagine: costruiamo per il cliente come se stessimo costruendo per noi stessi, cerchiamo di capire le esigenze dei nostri clienti come se fossero le nostre stesse esigenze e quindi facciamo il possibile per andare incontro alle sue richieste.
La Selet è presente in tutto il mondo attraverso la propria rete distributiva oppure con contatto diretto.